100 classi Coltiviamo la scuola

2013-19   100 classi – Coltiviamo la scuola

RES ha da sempre considerato centrale il ruolo dei giovani e delle istituzioni scolastiche nella promozione della cittadinanza scientifica attiva e, in collegamento con “Coltiviamo la città”, dal 2013-14 ha promosso ’iniziativa “Coltiviamo la scuola”, titolo inteso anche più in generale, metaforicamente, come invito a far crescere la “Smart school, la scuola nella città sostenibile”. Il Progetto Pilota Tangenziale Verde ha offerto un modello utile a produrre a cascata altre iniziative di riqualificazione ambientale urbana: è stato proposto alle scuole di inserire nella programmazione didattica quella parte di formazione riguardante la presenza / gestione di spazi verdi nelle scuole che in altri Paesi d’Europa è già parte integrante della formazione del cittadino europeo, prendendo a modello il lavoro già svolto da alcune classi in questa direzione. Dal 2014 le classi di Architettura del Liceo Artistico “De Chirico” di Roma hanno elaborato una prima proposta che è in attesa di finanziamenti, il “Giardino Latino”. Il giardino si ispira al Progetto Pilota in Tangenziale e potrà sorgere presso la scuola capofila della Rete 100 classi Istituto “Confalonieri – De Chirico” nel quartiere Latino, una delle parti più vitali e attive del centro storico a ridosso di aree archeologiche e monumentali come le Mura Aureliane e di Porta Metronia. Lo studio di fattibilità di un giardino agronomico è stato elaborato dagli studenti, che sognano di realizzare il “Giardino Latino” e invitano anche altre scuole a “Coltivare la città con le 100 classi”.

Nel corso del periodo 2013-19 varie manifestazioni hanno visto la partecipazione degli studenti 100 classi in collegamento con “Coltiviamo la città”, tra cui Incontri con la cittadinanza organizzati sulla “Tangenziale Verde” per coinvolgere la cittadinanza e la comunità locale nella definizione dei problemi, degli obiettivi, degli strumenti e delle azioni per la cura dei beni comuni secondo il principio di sussidiarietà: il 25 febbraio 2014 presso la Libreria – Science Bookshop Assaggi, il 15 maggio 2014 presso la Parrocchia S. Francesca Cabrini, il 28 luglio 2014 presso l’Orto Botanico di Roma, il 21 aprile 2015 presso la Facoltà di Medicina di Sapienza Università di Roma.

Altre attività sono state inoltre svolte dalle 100 classi:

Partecipazione al Premio “Mundus maris” e organizzazione della Giornata Mondiale degli Oceani 2016

Partecipazione al Premio “La scienza secondo me”

Maker Faire Rome, Roma, Palazzo dei Congressi, con particolare riguardo per le giornate dedicate alle scuole

Settimana della Cultura Scientifica

Festival delle Scienze di Roma presso l’Auditorium Parco della Musica

Premio Impresa Ambiente presso il Tempio di Adriano di Roma

Visite a mostre e musei, tra cui la visita al MAXXI di Roma con lezione introduttiva dell’architetto Piero Sartogo a TRA/BETWEEN arte e architettura. Roma Interrotta | Piero Sartogo e gli artisti, due mostre in una per ripercorrere la stagione di nuova attenzione alla cultura contemporanea promossa alla fine degli anni Settanta dalla innovativa attività di Incontri Internazionali d’Arte, 14 maggio 2014