UN GIORNO DI SCUOLA AL FESTIVAL DELLE SCIENZE: IDEE PER DIVENTARE GENETISTA

Trent’anni di carriera e ancora non è stanco! Edoardo Boncinelli, biologo e genetista, ha dedicato gran parte della sua vita alla scienza. Nel corso di una conferenza che si è tenuta giovedì 18 gennaio 2007 nella Sala Petrassi all’Auditorium Parco della Musica di Roma ci ha trasmesso la sua passione. Scopo di questo incontro è stato quello di invogliare i ragazzi delle scuole medie e superiori a intraprendere la carriera scientifica e ad avere prospettive più ampie nel campo lavorativo. Non a caso Boncinelli ha citato gli inventori di Google, che a soli ventiquattro anni hanno creato il motore di ricerca più famoso al mondo.
Boncinelli ammette che la scelta di diventare biologo non è stata così semplice. All’inizio ha studiato fisica e poi dopo la laurea è passato a biologia, perché la ricerca genetica era appena agli esordi. Nella prima parte della sua carriera si è interessato in particolare alla struttura del moscerino: un insetto complesso da studiare perché molto piccolo, ma comunque una base interessante da cui partire. Tutti gli organismi viventi, anche se molto diversi tra loro, come ad esempio un moscerino e un elefante, sono costituiti in realtà da una stessa “base architettonica” costituita dai geni. Questi “geni architetti”, ha spiegato lo scienziato, attraverso le mutazioni hanno dato luogo all’evoluzione di nuove caratteristiche quali lo sviluppo della corteccia cerebrale umana.
Boncinelli ha anche spiegato che cosa significa per lui essere scienziati nella vita e dedicarsi completamente alla ricerca. Il percorso per diventare scienziati è complesso e molte volte il lavoro da svolgere è lungo e impegnativo, ma anche ricco di soddisfazioni se svolto con passione. Dopo l’intervento c’è stato spazio per le domande degli studenti, alcune delle quali hanno sfiorato la fantascienza sulla possibilità di ricreare specie estinte come i dinosauri o di selezionare i futuri bambini in modo che siano sani, senza malattie e magari con poteri straordinari. Boncinelli ha risposto spiegando che un giorno sarà possibile modificare il proprio corredo genetico, ma non al punto da raggiungere modificazioni così radicali.

FESTIVAL DELLE SCIENZE 2007

Le età della vita
Dalla creatività dell’infanzia alla libertà della vecchiaia
15/21 Gennaio – Auditorium Parco della Musica, Roma

 

Nome: Auditorium Parco della Musica

Indirizzo: Viale Pietro de Coubertin, Roma

Telefono e fax: 06/802411

e-mail: info@musicaperroma.it

Indirizzo web: www.auditorium.com


SCUOLA AUTRICE: Liceo Scientifico Cavour di Roma e Liceo Classico Mancinelli-Falconi di Velletri (RM)

TRASFERIMENTO: Emanuele Nicolucci

REVISIONE TECNICA: Marco Campagna

MATERIALE INVIATO IL: 20/01/2007

EVENTO SEGUITO: Conferenza – Idee per diventare genetista