DARIO FO – PROSPETTIVA, SCORCIO E SCIENZA DEL TEATRO

Prospettive, illusioni ottiche e altri effetti scenici si ottengono quando in teatro si fa uso della matematica. Ed è proprio sul rapporto tra matematica e teatro che Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura, ha centrato la sua partecipazione al Festival della Matematica all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Giovedì 18 marzo di fronte a un pubblico febbricitante e un po’ spaesato Dario Fo ha tenuto la sua lezione spettacolo.
Ciò che rendeva il pubblico un po’ perplesso era il fatto che a tenere la lezione, durante un avvenimento che proponeva tutt’altro argomento, fosse un Premio Nobel per la letteratura. Molti si aspettavano un’interminabile, laboriosa, ma interessante lezione sul teatro. Nessuno s’immaginava che in realtà solo una parte della serata sarebbe stata concepita per questo scopo. In modo leggero ma ricco di informazioni e di facile comprensione, Dario Fo ha introdotto gli spettatori a quello che sarebbe stato lo spettacolo vero e proprio.
La rappresentazione si è articolata in diversi momenti, ben scanditi dal maestro, che riguardavano l’utilizzo della matematica per poter realizzare effetti scenici e prospettici nel teatro, il tutto intervallato da allusioni alla società attuale. L’attore ha poi riproposto una delle sue vecchie rappresentazioni sul rapporto uomo-donna che narra le vicissitudini di un pastore sprovveduto in materia d’amore che si trova a dover superare vari ostacoli dovuti alla sua ingenuità.
Il pubblico si è stupito nel riscontrare con quale fluidità Fo sia riuscito a recitare il pezzo come fosse recente con gli esilaranti interventi di Franca Rame, prima dal pubblico e poi direttamente sulla scena.
Lo spettacolo si è concluso con un appello da parte dei due attori per la sottoscrizione del sostegno alle vittime dell’uranio impoverito, come ad esempio i militari che hanno partecipato alla missione in Kosovo: una tragedia troppo poco conosciuta alla quale dedicare attenzione e un aiuto concreto.

 

FESTIVAL DELLA MATEMATICA 2007

15-18 Marzo 2007– Auditorium Parco della Musica, Roma

 

Nome: Auditorium Parco della Musica

Indirizzo: Viale Pietro de Coubertin, Roma

Telefono e fax: 06/802411

e-mail: info@musicaperroma.it

Indirizzo web: www.auditorium.com

 

SCUOLA AUTRICE: IV F del Liceo Scientifico Statale “C. Cavour” di Roma

TRASFERIMENTO: Emanuele Nicolucci

REVISIONE TECNICA: Marco Campagna

MATERIALE INVIATO IL: 20/03/2007

EVENTO SEGUITO: Lezione spettacolo: Dario Fo – Prospettiva, scorcio e scienza del teatro

DOVE E QUANDO: 15 Marzo – ore 21,00 – Sala Sinopoli