APRE IL MUSEO DEL VISCONTI, E L’ITALIA E’ AVANTI

Dalla chimica alla biologia, dalla storia naturale alla fisica e dalla cosmologia alla paleontologia, il Liceo Classico Visconti possiede una quantità di oggetti di grande valore. Per esporli al pubblico martedì 27 marzo è stato realizzato un evento nel corso del quale è stato descritto il lavoro fatto per il Museo di Didattica delle Scienze del Liceo Visconti. Durante l’incontro che si è tenuto nell’aula magna della scuola, sono stati presentati tre CD-Rom in cui è stata illustrata la grande collezione dell’istituto.
L’idea di valorizzare l’enorme patrimonio del liceo è nato  mettendo ordine nelle soffitte della scuola. Ai ragazzi si è così presentata l’occasione di allestire una vera e propria mostra che esponesse i materiali rinvenuti. Particolare interesse destano la raccolta di fossili (tra i 9000 e i 10000 pezzi) e la sezione degli strumenti scientifici utilizzati in passato per esperimenti di fisica. Attraverso alcuni video è stato possible presentare anche l’operato di altri licei romani (come per esempio il Colonna, il Da Vinci e altri) che hanno arricchito ancora di più la presentazione della collezione del Museo. Una vera occasione per gli appassionati.


Il professor Fehlhammer, già Direttore Generale del Deutsches Museum di Monaco e Presidente Onorario dell’Associazione RES Ricerca Educazione Scienza, dopo aver visionato la collezione, ha preso la parola e ci ha proiettati nell’affascinante mondo della cultura scientifica, illustrando le tecniche e i modi con i quali si possono promuovere le “vocazioni scientifiche” di noi ragazzi. Nel suo discorso il professore ha espresso il suo particolare interesse per quanto fatto dal Liceo Visconti; e ha confrontato questa esperienza con le iniziative tedesche in corso. Fehlhammer ha apprezzato particolarmente lo sforzo di allestire e mantenere un museo in una scuola ed è stato molto felice di constatare che i licei italiani possono in questo essere un modello per le scuole tedesche ed europee.
Una grande iniziativa scientifica dunque, un’occasione da non perdere, e un motivo per visitare il Liceo Visconti, che già dall’esterno richiama l’attenzione. Questa scuola si trova infatti nello splendido palazzo del Collegio Romano che dal XVI secolo ha avuto una funzione centrale nel campo dell’educazione, prima come centro di studio dei Gesuiti e poi dal 1870 come liceo statale.