LA CASA DEL FUTURO

Tutte le azioni che ogni giorno si compiono nelle case, come accendere una luce quando si entra in una stanza buia, aprire una finestra, o semplicemente attivare un impianto di climatizzazione, possono essere svolti da impianti domotici. Anche se sembra una strana espressione, la sua origine è antichissima e sta a indicare “impianti di automazione”. Proprio la domotica è stata l’oggetto della conferenza tenuta il 27 Marzo 2007 presso l’Università di Cassino nel polo didattico di Ingegneria.

Grazie a spiegazioni semplici e mirate, avvalendoci del supporto video offerto dalle dimostrazioni di laboratorio, è stato possibile osservare il funzionamento di un piccolo impianto installato su un pannello che mirava a riprodurre un impianto di controllo di tre lampade, mediante l’ausilio della linea telefonica.

L’impianto era costituito da tre interruttori, tre lampade e una unità di controllo collegata a tutte le lampade e alla linea telefonica.

L’unità di controllo gioca un ruolo indispensabile per il corretto funzionamento dell’impianto perchè essa ha il compito di monitorare lo stato di ogni periferica collegata all’impianto stesso e di variarne lo stato (accesa/spenta) quando riceve un input dall’esterno.

Per esempio con un telefono cellulare possiamo accendere le luci di casa prima di entrarvi. Basta digitare dal telefono il numero della rete telefonica alla quale è collegata l’unità di controllo seguito da un codice numerico, ricevere il segnale acustico che ci avverte che abbiamo libero accesso alla gestione dello stato dei nostri utilizzatori e, se si desidera modificare lo stato delle luci (accenderle o spegnerle), digitare il numero della luce di cui vogliamo modificare lo stato. Un ulteriore segnale acustico ci confermerà poi che il nostro input è stato ricevuto: luce accesa o spenta.

Installare un impianto domotico conviene sia per la possibilità di interazione a distanza sia per il fatto che questo tipo di impianto è molto meno invasivo rispetto a uno convenzionale, dato che usa circa il 70% in meno di cavi elettrici.

L’installazione di un impianto domotico può essere utilizzata in infinite situazioni come il controllo e la gestione degli impianti di climatizzazione, gli impianti idrici oppure gli impianti di sorveglianza.

SCUOLA: ITIS DON GIUSEPPE MOROSINI DI FERENTINO (FROSINONE)