RIVINCITA DELLA MATEMATICA

Si celebra in questi giorni all’Auditorium di Roma il primo “Festival della Matematica”, evento che ha lo scopo di sensibilizzare e affascinare le nuove generazioni a questa materia. Incredibile è stata l’affluenza da parte dei ragazzi. Hanno partecipato alla manifestazione tre premi Nobel, due medaglie Fields, colui che ha dimostrato il teorema di Fermat, lo scopritore dei frattali, un premio Pulitzer, un premio Templeton, un premio Oscar e il campione mondiale in carica di scacchi. Ma la partecipazione a questo evento ha visto come protagonisti anche moltissimi turisti che hanno colto l’occasione per visitare una mostra sulla matematica davvero unica nel suo genere.

Acuta e interessante la metafora delle opere esposte e realizzate da Victor Simonetti, architetto cileno che è riuscito tramite rappresentazioni basate sulle leggi matematiche a rappresentare la società, oramai priva di veri valori e povera di liberi pensatori. La matematica è un insieme di disegno, immaginazione, fantasia e libertà: tutti elementi propri di un libero pensatore. Affascinante la sua citazione rivolta ai piccoli partecipanti del Festival: “la vita deve essere vissuta senza alcuna influenza”, così come stupefacente il nesso che Simonetti è riuscito a trovare nelle sue opere fra matematica e vita.

All’Auditorium i giovani hanno avuto la possibilità di scoprire il mondo che si cela dietro le funzioni, i teoremi , le equazioni, perché proprio questo mondo è stato rappresentato e descritto nel migliore modo possibile, cioè raccontandone la storia, l’evoluzione, i rappresentanti e le opere. A ciascun visitatore dell’evento è rimasto un senso di serenità, liberazione e tranquillità, senso che caratterizza la matematica che andrà a comporre la melodia della vita.

 

FESTIVAL DELLA MATEMATICA 2007

15-18 Marzo 2007– Auditorium Parco della Musica, Roma


Nome: Auditorium Parco della Musica

Indirizzo: Viale Pietro de Coubertin, Roma

Telefono e fax: 06/802411

e-mail: info@musicaperroma.it

Indirizzo web: www.auditorium.com

Costo biglietti: ingresso gratuito


SCUOLA AUTRICE: II C del Liceo Classico Statale Chris Cappell College – Anzio (RM)

TRASFERIMENTO: Sabrina Di Todaro

REVISIONE TECNICA: Marco Campagna

MATERIALE INVIATO IL: 17/04/2007

EVENTO SEGUITO: Festival della Matematica