PAROLE IN EVOLUZIONE … DARWIN E L’ORIGINE DELLE SPECIE

Il giorno 23 Novembre alcuni alunni dell’Istituto “Giovannangelo Braschi” di Subiaco partivano alla volta del Bioparco di Roma per partecipare alla premiazione del Concorso nazionale per giovani scrittori “Parole in Evoluzione”, bandito dalla Fondazione Bioparco di Roma. L’obiettivo di questa manifestazione era motivare i giovani a misurarsi tra loro attraverso la comunicazione scientifica. È stato scelto l’argomento dell’evoluzione delle specie in occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin e dei centocinquant’anni dalla pubblicazione del saggio L’origine delle specie, una delle opere più importanti della cultura occidentale, non solo in ambito scientifico.

 

Entrati nella Sala degli Elefanti abbiamo assistito alla rappresentazione teatrale “Processo a Darwin”, in cui un Pubblico Ministero ha messo alla prova la teoria della difesa e dell’accusa. La prima era d’accordo con le tesi darwiniane; la seconda, al contrario, le riteneva infondate. Ciascuna delle due aveva a disposizione alcuni testimoni e uno dei testimoni della difesa era niente meno che Charles Darwin stesso! Alla fine il giudizio è stato lasciato al pubblico.

Finita la rappresentazione è arrivato il ministro Meloni per premiare i giovani vincitori del concorso, suddiviso in quattro categorie: Saggio divulgativo, vinto da Andrea Bonisoli Alquati con l’elaborato “Tradizionalmente, suo malgrado”; Racconto di finzione,da Mauro Mennuni con “L’antica libreria dei villi”; Articolo di attualità, da Giulio Cupini con “Anche le scimmie ridono”; Recensione di un libro di divulgazione, da Barbara Pocaterra con “Il codice Darwin”.

Speriamo che questi ragazzi siano per noi giovani l’esempio che per essere un divulgatore scientifico non bisogna appartenere a un’élite intellettuale.

Classe IV C Liceo Linguistico
Liceo “Giovannangelo Braschi” di Subiaco
(Redazione Web – Christian Muscolino)

CHE COSA ABBIAMO VISITATO:
PREMIAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI DIVULGATORI
“PAROLE IN EVOLUZIONE”
presso il Bioparco di Roma
Indirizzo: Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Giorni: Lunedì 23 novembre 2009
Orario: 10,00 – 13,00