SCRIVENDO DI DARWIN

Suona la sveglia, sono le 7 del mattino del 23 novembre e in pochi minuti siamo tutti pronti: direzione… Bioparco di Roma! Siamo studentesse dell’Istituto “Braschi” di Subiaco e insieme ad alcune classi della nostra scuola stiamo per assistere alla premiazione del Concorso nazionale per giovani scrittori Parole in evoluzione. Appena arrivati, dopo una veloce passeggiata tra gli animali, ci dirigiamo verso la Sala Elefanti del Bioparco. Apre l’evento una delle ideatrici del concorso, Martha Fabbri, che ci presenta il programma della mattinata e dà poi inizio a una simpatica rappresentazione teatrale ambientata nei nostri giorni, ma con un bizzarro protagonista: Charles Darwin! Questa rappresentazione tratta il tema de “L’Origine delle specie”, l’opera pubblicata nel 1859 che ha reso famoso Darwin.

Il concorso era diviso in quattro categorie: saggio divulgativo, racconto di finzione, recensione di un libro di divulgazione e articolo di attualità.

Il vincitore della categoria “saggio divulgativo” è Andrea Bonisoli Alquati: il suo saggio è stato ritenuto promettente.

Il vincitore del “racconto di finzione” è Mauro Mennuni, indicato come bravo scrittore che sa mantenere un tocco leggero e sorprendente nelle sue composizioni.

Per la categoria “recensione di un libro di divulgazione” è stat scelta Barbara Pocaterra, per la scrittura chiara, brillante e accattivante.

Infine, il miglior “articolo di attualità” è stato scritto da Giulio Cupini; il suo articolo è stato considerato sintetico ed efficace, e alla commissione è piaciuta molto la scelta della notizia sullo studio della risata delle scimmie.

I vincitori sono stati premiati dal Ministro della gioventù Giorgia Meloni e hanno ricevuto un cofanetto di libri messi in palio dalle case editrici sponsor del concorso. L’evento, organizzato in occasione dei centocinquant’anni dalla presentazione della teoria dell’evoluzione biologica, è stato interessante e coinvolgente, e ci ha fatto capire che la scrittura scientifica può essere per noi un’attività divertente e piacevole, oltre che didattica.

 

Classe III e V C Liceo Linguistico
Liceo “Giovannangelo Braschi” di Subiaco
(Redazione Web – Christian Muscolino)

CHE COSA ABBIAMO VISITATO:
PREMIAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI DIVULGATORI
“PAROLE IN EVOLUZIONE”
presso il Bioparco di Roma
Indirizzo: Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Giorni: Lunedì 23 novembre 2009
Orario: 10,00 – 13,00