BUTTA BENE VIVI MEGLIO…

Ognuno di noi produce mediamente 1,8 chili di rifiuti al giorno: sembrano pochi, ma quando si estende a tutta la cittadinanza è tanto, anzi troppo!
Questa cifra può essere modificata seguendo la regola delle 5 R, dettate dall’AMA (Agenzia Municipale Ambiente):

1)    RIDUZIONE ALL’ORIGINE DEI RIFIUTI NON NECESSARI
2)    RACCOLTA DIFFERENZIATA
3)    RIUTILIZZO DI ALCUNI IMBALLAGGI
4)    RICICLO DEI MATERIALI UTILI
5)    RECUPERO DELL’ENERGIA CONTENUTA NEL RIFIUTO NON RIUTILIZZABILE

La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse a nostro vantaggio, ma soprattutto per le generazione future.
Oggi nello stand di AMA Roma abbiamo partecipato a un quiz che ci ha sensibilizzato con domande divertenti sulla raccolta differenziata.
L’AMA non si occupa soltanto della raccolta differenziata, ma anche della protezione dai graffiti dei monumenti di Roma. Evitando e riparando eventuali atti vandalici sulla città.

Questa agenzia propone diversi modi per la raccolta differenziata:
1) porta a porta, ovvero posizionando in giorni prestabiliti determinati rifiuti che verranno poi raccolti da enti specializzati;
2) posizionando i cassonetti stradali per la raccolta differenziata.

L’AMA tramite il proprio sito web chiarisce eventuali dubbi e accoglie richieste dalla cittadinanza, informando su come e dove gettare rifiuti speciali quali apparecchiature elettroniche, telefoni cellulari, pile, batterie di auto, medicinali scaduti e altri rifiuti speciali. Il sito permette di individuare l’isola ecologica più vicina al cittadino che lo richiede, fornendo informazioni su orari di apertura e chiusura, modalità di smaltimento e posizione dello stabilimento.
Questa agenzia, oltre a sensibilizzare i cittadini al riciclo, ci invoglia a produrre meno rifiuti.

Tutto ciò è facilmente visualizzabile sul sito: www.amaroma.it