redazione web

Redazione Web – notizie

E’ ora in corso l’implementazione del sito 100classi.net con trasferimento su piattaforma WordPress.

Per la piattaforma web 100classi.net, interamente costruita e gestita dagli studenti dal 2003, passata da una forma statica a una dinamica sfruttando i primi CMS Mambo e Joomla nel 2011, è stata avviata una ulteriore trasformazione in WordPress con incontri tenuti dall’Ing. Roberto Di Marco di RES presso l’IIS Braschi Quarenghi di Subiaco. Questo sistema consente di rendere meglio fruibili le interfacce di editing dei contenuti, facilitando la gestione del sito da parte di una redazione diffusa. La trasformazione del sito prevede:

– la messa a punto di un template WordPress per riprodurre la struttura originale del sito

– l’individuazione e installazione di componenti freeware per gestire galleria fotografica, plugin per integrazione filmati, visualizzatore di notizie

– la migrazione dei contenuti esistenti verso la nuova piattaforma

– la pubblicazione di nuovi contenuti

A causa di un recente attacco hacker, avvenuto nel marzo 2021, si è reso necessario un ulteriore intervento di implementazione della piattaforma WordPress. Per il ripristino del sito dopo l’attacco hacker è stata finora completata la messa a punto di un template WordPress utile a riprodurne la struttura originale. Molti contenuti saranno quindi visibili di nuovo solo dopo che saranno state ultimate l’installazione di componenti freeware, la migrazione dei contenuti esistenti e la pubblicazione dei nuovi. 

Data la grande quantità di materiali prodotti dal 2002-03 e le difficoltà prodotte dall’emergenza Covid-19, queste attività sono state programmate per essere svolte dalla Redazione Web nell’anno scolastico 2021-22, in vista dei 20 anni delle 100 classi, per poter offrire attraverso il sito un modello di “best practice” nella didattica a distanza, ora di notevole interesse per la scuola a seguito della pandemia.