2009-13 100 classi – Smart school

Smart school. La scuola nella città sostenibile

Se oggi si cerca di far diventare le città più intelligenti, non si può non riconoscere che il cammino verso una “smart city “ passa per la scuola, per una “smart school”.
“Smart school. La scuola nella città sostenibile” è il titolo del progetto nel quale la Rete 100 classi svolge attività per un’azione più incisiva sul territorio secondo modalità partecipative avanzate (Open Space Technology, Citizens Jury) con il supporto dell’Associazione RES Ricerca Educazione Scienza e dell’Agenzia di comunicazione formicablu.

2009-10    La Rete 100 classi ha realizzato il primo modulo del progetto “Smart school” in collegamento con Ecopolis 2010 (Roma, 13-14 aprile 2010), dove la Redazione 100 classi ha lavorato e presentato il suo lavoro (vedi le presentazioni). Leggi tutto…

2010-11    Visti i risultati del lavoro svolto, le 100 classi hanno proseguito la collaborazione con Ecopolis 2011 e realizzato il secondo modulo del progetto. Dopo aver partecipato a Laboratori della notizia, gli “inviati molto speciali” hanno seguito la manifestazione e svolto attività redazionale, pubblicando articoli e foto. Presso la nuova Fiera di Roma le classi hanno anche partecipato all’incontro tenuto secondo il metodo dell’Open Space Technology (OST) sul tema “La città felice che mangia”. Le attività sono state raccontate dagli studenti su facebook e sono visibili in tre brevi filmati pubblicati su youtube

 

marzo). A seguito delle attività svolte la Citizens Jury 100 classi ha presentato alcune proposte al Comune di Nettuno, partner del progetto. Leggi tutto…

 

2011-12    Nel 2011-12 gli “inviati molto speciali” si sono preparati all’attività redazionale e sono stati invitati da ASSET-Camera a lavorare come redazione presso lo stand della Camera di Commercio di Roma in occasione del FORUM PA 2012 (Nuova Fiera di Roma, 16-19 maggio). Gli studenti, affiancati dai giornalisti di formicablu srl,  hanno svolto la propria attività pubblicando articoli e foto sia sui siti 100 classi e dell’Associazione RES, sia su facebook e Twitter. Il metodo utilizzato è risultato molto efficace per il coinvolgimento delle classi, come si può capire dal filmato realizzato dagli studenti sulla prima giornata del FORUM. Leggi tutto…

2012-13    Il progetto “100 classi – Smart school” ha coinvolto gli studenti in attività che hanno promosso il dibattito attorno a temi di grande interesse nell’attualità (Festival delle Scienze di Roma 2013), e a proposte sul territorio (presentazione del Progetto pilota “Coltiviamo la città”). Per partecipare all’attività redazionale e poter diffondere le proprie modalità di lavoro in rete, gli studenti hanno partecipato ad attività di formazione organizzate dall’Associazione RES e dai giornalisti di formicablu srl. Il programma è stato presentato nell’incontro tenuto il 16 ottobre in occasione della XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Leggi tutto…

La scuola ha la possibilità e il compito di aprirsi ad altre attività oltre a quella della for­mazione tradizionale, per contribuire alla qualità della vita all’interno degli spazi urbani.

Ed è a una “smart school” che andrebbero dedicate maggiori risorse.
Parola di 100 classi.