L’OLIO: ELISIR DI LUNGA VITA

Ognuno di noi consuma qualche cucchiaio di olio d’oliva ogni giorno: ma ci siamo mai chiesti quali siano le sue proprietà?
L’olio, con il suo odore fruttato che ricorda l’oliva dal quale è ricavato, presenta una percentuale di acido oleico pari al 70-80%. Questo acido aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari perché abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue a favore del colesterolo buono; inoltre contiene anche vitamine e altre sostanze che proteggono le cellule dall’invecchiamento. In particolare, l’olio contiene la vitamina E che ha un’azione antiossidante in quanto contrasta i radicali liberi, i “killer”nemici della giovinezza della pelle.
L’olio d’oliva, dunque, potrebbe essere considerato un vero elisir di giovinezza. Nell’antichità le donne nobili e i guerrieri usavano ungersi interamente il corpo per mantenere giovane ed elastica la pelle. Anche in tempi passati, quindi, questa sostanza era conosciuta per le sue proprietà benefiche.
L’olio, soprattutto quello extravergine di oliva, è anche facilmente digeribile perché composto da grassi simili a quelli che si trovano nel latte materno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLASSI AUTRICI: II C (testi); II B (foto) dell’Istituto d’Arte “A. Calcagnadoro” di Rieti

TRASFERIMENTO: Gabriele Di Filippo (ITIS “Trafelli” di Nettuno)

REVISIONE: Marco Campagna (Liceo Classico “Chris Cappell College” di Anzio)

MATERIALE INVIATO IL: 13/02/2006

CHE COSA ABBIAMO VISITATO: FRANTOIO DI COLTODINO; OLIVONE DI CANNETO.

Nome (della struttura o dell’evento): Frantoio Silvestri

Indirizzo: via Moisè di Gaio 9

Telefono e fax: Frantoio: 0765/387159

e-mail: sabinagricola@libero.it

Giorni di apertura: da Novembre a Gennaio, dal lunedì al sabato

Orari di apertura: 08.00 – 14.00