PAROLE E CERVELLO

L’evoluzione della percezione e delle capacità cognitive umane dall’infanzia fino alla senilità è stato uno dei temi affrontati nel corso del Festival delle Scienze “Le età della vita”. In particolare il professor Antonio Caramazza, neurologo all’Università di Trento, ha cercato di spiegare come l’uomo si relaziona con ciò che lo circonda.
Partendo dall’osservazione dei molteplici comportamenti del genere umano, Caramazza ha analizzato i meccanismi che portano alla determinazione dei processi cognitivi. Sorprendente è stato scoprire che ogni area cerebrale ha una sua specifica capacità cognitiva e lo studio del processo di apprendimento si è rivelato un tema appassionante: tutto ciò che riguarda il nostro rapporto con l’esterno ha una sua particolarità che va indagata.
Come ha affermato il giorno dell’inaugurazione la scienziata Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina, “La scienza è ricerca della verità con obiettività”…e allora, dove cercare l’obiettività se non in un rapporto privilegiato tra la percezione e l’interpretazione di uno stimolo esterno?

FESTIVAL DELLE SCIENZE 2007

Le età della vita
Dalla creatività dell’infanzia alla libertà della vecchiaia
15/21 Gennaio – Auditorium Parco della Musica, Roma

Nome: Auditorium Parco della Musica

Indirizzo: Viale Pietro de Coubertin, Roma

Telefono e fax: 06/802411

e-mail: info@musicaperroma.it

Indirizzo web: www.auditorium.com


SCUOLA AUTRICE: II S Braschi – Subiaco (RM)

TRASFERIMENTO: Marco Ottaviani

REVISIONE TECNICA: Marco Campagna

MATERIALE INVIATO IL: 20/01/2007

EVENTO SEGUITO: Lectio magistralis “Parole e Cervello” di Alfonso Caramazza