A 150 ANNI DALLA TEORIA DI DARWIN

Un’occasione unica per capire a fondo la teoria dell’evoluzione e della selezione naturale formulata da Darwin. L’abbiamo vissuta il  23 novembre, quando con alcune classi dell’Istituto Braschi di Subiaco siamo andati al Bioparco di Roma per assistere a una conferenza che ha celebrato i 150 anni della pubblicazione de “L’origine delle specie”, la celebre opera di Darwin. L’incontro si è svolto nella ‘’Sala degli Elefanti’’. Dopo una breve introduzione, abbiamo assistito a una rappresentazione teatrale: ‘’Processo a Darwin’’. In breve, il processo ha inizio con la lettura dei capi d’accusa, sino ad arrivare alle domande degli avvocati per introdurre la teoria scientifica darwiniana, e, dopo le dichiarazioni dei testimoni e le innumerevoli polemiche, il giudice, prendendo atto dell’innocenza dell’imputato, decide di lasciare il verdetto finale al pubblico. Il processo ha introdotto la premiazione dei vincitori di un concorso letterario sul tema dell’evoluzione indetto dal Bioparco. Di seguito i quattro giovani divulgatori premiati.

Andrea Bonisoli Alquati,– vincitore della categoria Saggio Divulgativo – premiato perché il suo saggio risulta essere credibile, ricco di contenuti scientifici corretti e presentati in modo accurato.

Mauro Mennuni – vincitore della categoria Racconto di Finzione –  premiato per la sua leggibilità, per la capacità comunicativa e per la corretta esposizione di argomenti scientifici. Risulta essere curato nell’ambientazione e nei personaggi.

Giulio Cupini – vincitore della categoria Articolo di Attualità – premiato per la sinteticità e correttezza del linguaggio scientifico. Molto curiosa è la scelta della notizia sullo studio delle risate nelle scimmie.

Barbara Pocaterra – vincitrice della categoria Recensione di un Libro di Divulgazione Scientifica – premiata poiché la lettura della sua recensione risulta rapida, facile e adatta a un pubblico sia adulto che giovane. Corretti naturalmente i contenuti scientifici.

 

Classe  IV C Liceo Linguistico
Liceo Giovannangelo Braschi di Subiaco
(Redazione Web – Simone Tibollo)

CHE COSA ABBIAMO VISITATO:
PREMIAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI DIVULGATORI
“PAROLE IN EVOLUZIONE”
presso il Bioparco di Roma
Indirizzo: Piazzale del Giardino Zoologico, 1
Giorni: Lunedì 23 novembre 2009
Orario: 10,00 – 13,00