ECOPOLIS: EATING CITY

Ecopolis, perfetta sintesi fra sostenibilità e futuro, è un evento di due giorni che ha come obiettivo principale la sensibilizzazione del grande pubblico sul tema della sostenibilità urbana e la ricerca di nuove tecnologie e prodotti per un mondo migliore. La manifestazione che si è tenuta il 13 e 14 aprile presso la Fiera di Roma è, inoltre, volta a favorire lo sviluppo dell’industria. Proprio a questo proposito è nato il progetto “Eating City” che avrà una durata di quattro anni, con l’intento di creare un dialogo fra le grandi città internazionali dall’America alla Cina, dal Cile all’Europa.

Perché città che mangia? Mangia il cibo, ma anche il territorio necessario per produrlo; la soluzione si potrebbe trovare nella corretta gestione delle filiere alimentari che potrebbero anche migliorare il problema della disoccupazione.

 

La scelta del modello alimentare comporta un impatto sull’ambiente: ad esempio un cittadino europeo che consuma in media 700 kg di cibo, di cui il 30% viene gettato, ha un forte impatto. Con ogni pasto produce da 1,5 kg a 8 kg di CO2 , è dunque necessario trovare un modo per ridurre questa eccessiva emissione.

Una soluzione potrebbe essere la realizzazione di prodotti ecologici come stoviglie monouso e sacchi per l’umido biodegradabili che assicurano le stesse prestazioni dei materiali plastici evitando: la dispersione di sostanze inquinanti; la riduzione delle emissioni di CO2; il risparmio energetico; la riduzione dell’effetto serra. I prodotti ecocompatibili promuovono lo sviluppo dell’agricoltura escludendo ogni forma di tossicità per l’uomo e l’ambiente.

Immaginiamo per un istante che cosa potrebbe succedere se tutta la popolazione cinese adottasse improvvisamente il modello alimentare europeo: senza voler essere catastrofici, sarebbe un serio problema! Non sottovalutando la scarsa disponibilità delle risorse mondiali è auspicabile una sempre più stretta collaborazione fra Cina e Europa.

Nel corso della conferenza sono stati affrontati i programmi proposti da differenti città internazionali come Amsterdam, Firenze, New York e la stessa Canton (Cina). Per saperne di più leggi gli altri articoli pubblicati nella sezione Eventi del nostro Lazioscienza!