Smart school 2010-11

Visti i risultati del lavoro svolto, nel 2010-11 le 100 classi hanno proseguito la collaborazione con Ecopolis 2011 e realizzato il secondo modulo del progetto. Dopo aver partecipato a Laboratori della notizia, gli “inviati molto speciali” hanno seguito la manifestazione e svolto attività redazionale, pubblicando articoli e foto. Presso la nuova Fiera di Roma le classi hanno anche partecipato all’incontro tenuto secondo il metodo dell’Open Space Technology (OST) sul tema “La città felice che mangia”. Le attività sono state raccontate dagli studenti su facebook e sono visibili in tre brevi filmati pubblicati su youtube ({rokbox text=|23|}http://www.youtube.com/watch?v=q2nEGlqupNA{/rokbox}, {rokbox text=|24|}http://www.youtube.com/watch?v=245g8ADoOfg{/rokbox} e {rokbox text=|25|}http://www.youtube.com/watch?v=bfvlOt_4m6o{/rokbox} marzo).

A seguito delle attività svolte in collegamento con Ecopolis 2011 la Citizens Jury 100 classi ha presentato alcune proposte al Comune di Nettuno, partner del progetto, sul tema “Come rendere felice la città che mangia”.

La giuria di giovani cittadini 100 classi si è riunita presso l’ITIS Trafelli per completare e selezionare le proposte da presentare in un incontro organizzato per il 10 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Nettuno. Le dieci proposte elaborate sono state illustrate alle Autorità con particolare riguardo per le prime tre, tra cui la realizzazione di un giardino a scuola è stata la più votata dalla nostra giuria di giovani cittadini del Comune di Nettuno.

All’incontro erano presenti il Sindaco Alessio Chiavetta, il Presidente della Commissione Cultura Alfio Crupi e l’Assessore alle Politiche dell’Agricoltura della Provincia di Roma Aurelio Lo Fazio, che hanno confermato l’interesse delle proprie istituzioni a collaborare per la realizzazione delle proposte. Particolare apprezzamento è stato espresso per il modello di intervento realizzato sul territorio che, considerando la presenza di scuole di vari comuni nella Rete 100 classi, potrà essere esteso anche ad altre realtà del Lazio. Le attività sono descritte in “100 classi Citizens Jury“.